Più giustizia, più uguaglianza
L’imposizione individuale porta il nostro diritto fiscale nel presente e nella giustizia. Elimina tutte le vere disparità, come la penalizzazione del matrimonio e il bonus per le coppie in toccamento, così come il ingiusto bonus matrimoniale e la ingiusta penalizzazione per le coppie in convivenza, che esistono in alcuni casi.
Dal 1971 le donne hanno diritto di voto, nel 1988 è entrata in vigore la nuova legge sul matrimonio e nel 2021 la Corte federale ha deciso che il matrimonio non costituisce più una garanzia finanziaria a vita. È logico che anche il diritto fiscale ora riconosca tutte le persone come individui autonomi. L’imposizione individuale è l’evoluzione logica dell’uguaglianza.
Esiste un ampio consenso sulla necessità di abolire la penalizzazione del matrimonio. Tuttavia, per la concreta attuazione, si confrontano due modelli: uno progressista e uno conservatore.
Il modello progressista è l’imposizione fiscale individuale adottata a giugno, proposta dal Parlamento e dal Consiglio federale. Promuove la giustizia, è semplice e garantisce che il lavoro convenga: ogni persona compila una dichiarazione dei redditi e paga le tasse sul proprio reddito e patrimonio – indipendentemente dallo stato civile. La riduzione fiscale è equamente distribuita tra tutte le fasce di reddito.
Il modello conservatore è l’iniziativa lanciata dal Centro “Sì alle tasse federali eque anche per le coppie sposate”, che il Parlamento e il Consiglio federale respingono. È complesso e difettoso (ad esempio, non tiene conto delle molte famiglie monogenitoriali, il 16%), costa molto e crea burocrazia: oltre alla tassazione comune per le coppie sposate, occorre calcolare una seconda imposta come se i due conviventi fossero non sposati. La somma pagata sarà poi quella più bassa.
Il 7,5% delle donne sono involontariamente sottooccupate, come rilevato dall’Ufficio federale di statistica. Vorrebbero aumentare le ore di lavoro, ma spesso non possono farlo, perché non vale la pena o perché non è compatibile.
Secondo Ecoplan, l’80% delle persone che desiderano lavorare di più o tornare a lavorare sono donne tra i 25 e i 55 anni, impegnate principalmente a tempo parziale. Il 58% ha un diploma di scuola secondaria superiore, una ogni tre persone possiede anche un titolo universitario.
Sono professionisti ben formati della quale le aziende hanno urgente bisogno. Questo potenziale deve essere sfruttato!
Lo studio di Ecoplan mostra: con l’imposizione individuale, molte di queste persone aumenterebbero le ore di lavoro – soprattutto le donne. Di conseguenza, potrebbero essere occupate fino a 44.000 nuove posizioni a tempo pieno.
Con l’imposizione fiscale individuale si alleggeriscono le persone sposate con entrambi i redditi: sono proprio loro – e solo loro – a essere oggi colpite dalla penalizzazione del matrimonio: pagano più tasse rispetto a una convivenza. In particolare, il reddito più basso tra i due viene tassato a una progressione più alta a causa della tassazione congiunta, e più spesso l’aumento di stipendio viene immediatamente assorbito da tasse più elevate.
L’imposizione fiscale individuale elimina sia la penalizzazione del matrimonio sia gli incentivi negativi al lavoro sul secondo reddito. Il 50% delle coppie sposate sarà fiscalmente alleggerito (principalmente quelle che oggi pagano la penalizzazione e hanno scarsi incentivi al lavoro), il 36% non cambierà nulla. Il 14% sarà leggermente più gravato, poiché beneficia oggi di un bonus matrimoniale tipico di coppie con una persona che lavora e un reddito molto elevato.
Le donne sono più spesso in difficoltà finanziaria in età avanzata e ricevono in media 20.000 franchi in meno di pensione ogni anno. Questo è – tra le altre cose – una conseguenza delle loro ore di lavoro più ridotte, perché per le donne che lavorano come seconde entrate, un maggior impegno lavorativo non è fiscalmente conveniente o addirittura penalizzato. Con l’imposizione fiscale individuale, tutte le persone hanno incentivi positivi al lavoro. Chi lavora di più riceve pensioni più alte, contribuendo a ridurre la povertà nella vecchiaia tra le donne.
Per migliorare l’attuale situazione ingiusta, non si può fare a meno di perdere entrate fiscali. Altrimenti, molte persone rischiano di perdere. Con il compromesso attuale del Parlamento sull’imposizione fiscale individuale, le perdite fiscali sono di circa 600 milioni di franchi (rispetto a circa 1 miliardo del progetto originale del Consiglio federale). Questo compromesso è sostenibile dal punto di vista finanziario. Inoltre, il maggior lavoro si tradurrà presto in entrate fiscali aggiuntive.
Le perdite sono anche significativamente inferiori rispetto a qualsiasi variante dell’iniziativa della Mitte conservatrice. A seconda della sua attuazione, si prevedono perdite fiscali tra 700 milioni e 1,4 miliardi di franchi.
Nessuno nasce già sposato. Circa metà della popolazione si sposa almeno una volta prima dei 50 anni (freq. di matrimonio BFS). A quel punto, bisogna unire i dossier fiscali. Circa il 40% dei matrimoni finisce, e le dichiarazioni dei redditi devono essere nuovamente presentate separatamente (freq. di divorzio BFS). Molti si risposano. Lo stesso vale se il partner muore.
L’attuale sistema è ingiusto, obsoleto e poco pratico. Si verificano continuamente cambiamenti. Questo cambierà con l’imposizione fiscale individuale. Per la sua introduzione, circa 1,8 milioni di coppie dovranno una tantum separare le dichiarazioni dei redditi. Grazie all’automazione, non sarà molto complicato. E molti ricordano ancora le ingiustificate paure di un aumento della burocrazia, legate alla transizione da una tassazione biennale a una annuale.
L’imposizione fiscale individuale è sostenuta da FDP, SP, GLP, Verdi, oltre a rappresentanti della Mitte e dell’SVP. Il comitato paritetico è presieduto congiuntamente da membri delle commissioni economiche competenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, che si occupano da molti anni di questioni fiscali.

Consigliera nazionale FDP SG


